Chef e Ristoranti News

Pesce di Lago, la Rassegna torna al Dalie e Fagioli

dalie

Ottavo appuntamento per la Rassegna dei Menù di Pesce di Lago 2017, l’itinerario enogastronomico in 9 cene a km zero lanciato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda con il Consorzio Garda Dop: questa sera, venerdì 10 novembre, la manifestazione si sposta a Manerba del Garda per far tappa nelle sale del ristorante Dalie e Fagioli, uno degli indirizzi più interessanti emersi recentemente dal panorama della ristorazione gardesana.

Recente vincitore nella puntata gardesana del talent “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese, il locale schiera ai fornelli uno chef di razza come Fabio Mazzolini, che nella sua precedente esperienza al ristorante Quintessenza di Moniga aveva anche conquistato una stella Michelin. Punto fermo della sua cucina la valorizzazione delle materie prime del territorio, che arrivano in primis da piccoli produttori locali, ma anche l’utilizzo di tecniche di cottura innovative per alimentare una creatività misurata ma sempre stuzzicante. E quindi senza dubbio destinato a suscitare aspettative e curiosità il menù realizzato da Fabio per la sera del 10. Eccolo:

 

Sardine nell’orto: carote, sedano rapa, broccoletti, cavolfiori e pane all’aglio con i ceci

Bottoncini di persico in brodo di carciofi e limone del Garda

Coregone con zucca, salvia, lamponi e patate

Tiramisu alle Pere

Come sempre alla serata parteciperà in qualità di ospite una cantina della Strada dei Vini, che abbinerà ai piatti del menù le proprie etichette: in questo caso la scelta è caduta su Perla del Garda, l’azienda condotta a Lonato da Giovanna ed Ettore Prandini che nel 2016 ha tagliato il traguardo del suo primo decennale di attività (http://www.gardaexpo.com/un-decennale-frizzante-per-perla-del-garda/). La gamma vede come protagonisti di primo piano i Lugana, seguiti a ruota dalle bollicine e dai rossi. Molti i riconoscimenti ricevuti negli ultimi tempi: Il Lugana Bio 2016 è stato scelto come miglior bianco di Lombardia nell’ambito dell’evento “I Migliori Vini Italiani- Milano 2017” organizzato dal wine influencer Luca Maroni, che consegnerà il premio a Perla del Garda proprio al Magna Pars nella giornata inaugurale dell’evento, prevista per il 23 novembre. Ancor più recentemente sono arrivate anche le Cinque Sfere, massimo riconoscimento della Guida Sparkle 2018 attribuito al Lugana Brut Nature 2011.

Il menù viene offerto al prezzo fisso di 32 euro tutto compreso: info e prenotazioni allo 0365-1903311.

Lascia un Commento