Domenica sul Garda con “Natale in Cantina”

Sono numerose le tappe gardesane previste nell’evento “Natale in Cantina”, l’appuntamento invernale del Movimento Turismo del Vino fissato per domenica 11 in tutta Italia. Obbiettivo della giornata quello di riaprire le porte delle aziende vitivinicole italiane in occasione delle ricorrenze di fine anno, per una giornata di degustazioni sotto l’albero ed anche per fare shopping di bottiglie a km zero in occasione delle ormai prossime festività di fine anno.

Ben tre le cantine aperte nella zona del Lugana: a Castelvenzago di Lonato tappa d’obbligo da Perla del Garda, la cantina di Giovanna ed Ettore Prandini che proprio in questi giorni conclude le celebrazioni per il suo primo decennale di attività, segnato per altro da un numero crescente di riconoscimenti alla qualità delle produzioni;

Due invece le “fermate” a Pozzolengo: la prima +è da Cobue, una realtà giovane e dinamica che si contraddistingue per il profilo qualitativo elevatissimo dei prodotti oltre che per la grande attenzione alla valorizzazione della piccola doc del San Martino della Battaglia, per la quale come sapete qui su Garda Expo facciamo sempre un tifo appassionato. E Gilberto Castoldi è un produttore che il San Martino lo interpreta davvero in modo eccelso. Sempre a Pozzolengo ma da Borgo La Caccia, si degusterà in anteprima il brut metodo classico Kames, nuova referenza aziendale.

In zona Valtènesi invece lo stop sarà d’obbligo a Castrezzone di Muscoline dove Gigi Negri de La Guarda attende i suoi ospiti per aperitivo offerto e visite guidate (ma meglio prenotare al 339-8483582), oltre che alla Cantina Marsadri a Raffa di Puegnago.

A Cavaion Veronese invece non potrà mancare una visita alle cantine Gerardo Cesari, dove dalle 10 alle 18 sarà possibile scoprire l’armonia dell’Amarone della Valpolicella Classico 2012, dell’Amarone Il Bosco 2010 e del Riserva Bosan 2007 abbinato a prodotti locali come salumi e formaggi. Ad arricchire la giornata anche un’esposizione di manufatti artigianali dei Rigattieri del Garda.

Lascia un Commento