Garda Filmfestival, il cinema sposa il cibo

Il Filmfestival del Garda taglia il traguardo dell’ottava edizione strizzando l’occhio all’abbinamento enogastronomico: sarà questa una delle più stuzzicanti caratteristiche della rassegna, che si preannuncia fin d’ora come uno degli eventi più interessanti dell’estate gardesana. Dopo l’inaugurazione a Brescia del 24 giugno, la manifestazione si svilupperà sulle sponde del Benaco, articolandosi in due sezioni, dedicate rispettivamente alla Grande Guerra e ad Expo.

In questo secondo filone si inserisce il programma “Film and Food”, che abbinerà proiezioni con cene a tema. Il primo appuntamento è in programma il 10 luglio alle 21 alla Cantina Pasini San Giovanni in via Videlle 2 a Raffa di Puegnago (20 euro per la serata apericinema, per info e prenotazioni 340.3913110) con la proiezione di Sale della terra (2014) di Win Wenders. Venerdì 17 sarà proiettato The undred-foot journey – Amore, cucina e curry di Lasse Hallstrom all’Hotel Belvedere in via Ungaretti 2 a Manerba, dove si terranno anche le serate successive programmate per venerdì 31 con Chef – La ricetta perfetta (2014) di Jon Favreau, il 7 agosto con “Noi e la Giulia” (2014) di Edoardo Leo e il 21 agosto con un classicissimo come Casablanca (1942) di Michael Curtiz (30 euro cena più proiezione). Il 9 ottobre si torna alla Cantina Pasini San Giovanni con la Cuoca del presidente (2012) di Christian Vincent e l’11 ottobre infine all’Hotel Laurin in via Angelo Landi 9 a Salò per la serie classici del cinema sarà proiettato Colazione da Tiffany (1961) di Blake Edwards (20 euro per la serata apericinema).

Il resto della rassegna si terrà prevalentemente a San Felice del Benaco. Da non perdere le Proiezioni Supine in programma venerdì 14 agosto nel cortile della Fondazione Cominelli a Cisano di San Felice del Benaco: si inizia con un film a sorpresa e a seguire due apprezzati lavori di Sophie Fiennes con il filosofo Slavoj Zizek Guida perversa al cinema (2006) e Guida perversa all’ideologia (2012) e infine per lo Spazio grandi classici il mitico Ghostbuster | 30th Anniversary (1984) di Ivan Reitman.

Il programma completo è su www.filmfestivaldelgarda.it

 

Lascia un Commento