Al Tirabusù di Salò, il lago nel piatto per la cena del 27

Prosegue senza sosta sul lago di Garda la Rassegna dei Menù di Pesce di Lago, l’itinerario enogastronomico articolato in 17 cene a km zero organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda con il Consorzio Garda Dop. L’evento, cominciato a settembre, continua venerdì 27 novembre a Salò con la quattordicesima tappa dell’edizione 2015: l’appuntamento è all’Osteria Tirabusù, locale di recente nascita nella suggestiva cornice di piazza San Antonio 25. “Siamo aperti solo da quattro anni – spiega la proprietaria Daniela Confortini -. Io nasco come architetto paesaggista e come tale mi piace pensarmi ancora oggi che sto in cucina: prima raccontavo un territorio, oggi continuo a farlo lo stesso attraverso il cibo che lo rappresenta. Abbiamo scelto la denominazione di osteria perché vogliamo essere un luogo dove vino e cibo hanno lo stesso valore. Il territorio è il fondamento della nostra proposta: le 150 etichette della nostra carta dei vini arrivano per tre quarti da cantine locali, ed i piatti sono frutto di un lavoro di ricerca su vecchie ricette riattualizzate in chiave moderna”.

Il Tirabusù è inoltre anche un locale che partecipa alla rete dell’Alleanza Slow Food, nel segno del cibo buono pulito e giusto.

Ecco i piatti scelti da Daniela per la serata del 27:

 

Stuzzichiamoci col lago (scelta di piccoli assaggi di pesce di lago)

 

Tagliolini fatti in casa con Sarde e mollica di pane

 

Cavedano stufato con le sue verdure

 

Gelato limone e capperi

 

La cantina abbinata alla cena è quella di Sergio Delai, a Puegnago, un produttore che si distingue ormai da anni per il carattere e la personalità dei suoi rossi a base Groppello oltre che del suo Chiaretto. Il costo rimane fissato a 30 euro: info e prenotazioni al 342-0949650.

Lascia un Commento