Auguri al Lugana, 50 anni di successi

Il Lugana celebra mezzo secolo di Doc: il 2017 segna il traguardo del cinquantenario per la prima denominazione di origine entrata in vigore sul suolo lombardo, ed il Consorzio di Tutela si prepara a celebrare l’anniversario con numerose iniziative che si concentreranno in particolar modo durante il periodo estivo nei cinque comuni di produzione. Il compleanno cade in un momento particolarmente positivo per il comprensorio: il “bianco del lago di Garda” è ormai un fenomeno senza confini, protagonista da alcuni anni di una crescita senza freni che appare destinata a continuare anche nel nuovo anno, con un export da record ormai arrivato all’80% ed un ente consortile arrivato ormai a rappresentare ben 155  cantine (tre sono entrate a far parte dell’organico nei primi due mesi del 2017), pari al 90% dei produttori. Ma il dato che il presidente Luca Formentini punta ad evidenziare è soprattutto quello dell’elevata qualità media del prodotto.

“E’ un fattore che ancora oggi riesce a stupire il consumatore – spiega il presidente -. Per noi questa è una responsabilità molto forte: dobbiamo lavorare per mantenere un’alta credibilità, impegnandoci per proteggere il nostro territorio in una visione che, unendo l’aspetto ambientale e sociale a quello economico, si traduce in un vantaggio competitivo su mercati per noi oggi fondamentali come Usa, UK e Germania”.

In questo contesto, la strategia luganista per il 2017 rimarrà concentrata sulla ricerca di nuovi interlocutori con una promozione a tutto campo che prevede oltre 40 eventi in tutta Europa e negli Usa. “Una scelta indispensabile – afferma Formentini – per mantenere marginalità più ampie”.

Lascia un Commento