Italia in Rosa, dal 2 al 4 giugno la decima edizione

Italia in Rosa taglia il traguardo del decennale: la vetrina dei Rosé italiani e dei Chiaretti prepara una decima edizione in grande stile per il ponte della Festa della Repubblica, chiamando a raccolta appassionati e wine lover per un compleanno davvero speciale.

Ad ospitare la vetrina del drink pink, dal 2 al 4 giugno 2017, sarà come sempre la cornice dell’antico castello trecentesco di Moniga del Garda, “paese del Chiaretto” dove la manifestazione è nata e si è consolidata negli anni, diventando un evento di proporzioni ormai nazionali.

Il castello, tipica costruzione difensiva del territorio che risale al periodo tra il XIV e il XV secolo, dove ora è a disposizione una grande area per eventi, offre un panorama di grande suggestione sul lago di Garda ed ospiterà gli stand di degustazione dove troveranno spazio i vini di oltre 100 cantine provenienti dalle principali aree di produzione italiane. Grande protagonista il Valtènesi, che giocherà un ruolo di primo piano con la presenza di tutte le principali cantine del territorio.Tra le novità di questa edizione, un concorso per l’etichetta più accattivante con la partecipazione di esperti nazionali. Inoltre la Regata storica del Garda sarà dedicata proprio all’evento.

Nell’ambito della rassegna verrà lanciata anche una borsa di studio per allievi degli istituti alberghieri del territorio in memoria di Sante Bonomo, figura di riferimento del mondo del vino gardesano recentemente scomparso all’età di 62 anni. Presidente del Consorzio Valtènesi per due mandati, Bonomo ha seguito in prima persona la nascita di Italia in Rosa, dando un contributo decisivo allo sviluppo della manifestazione. Era inoltre presidente di Civielle-Cantine La Pergola, l’unica cooperativa vitivinicola della riviera bresciana del Garda che ha sede proprio a Moniga: per questi ed altri motivi Consorzio Valtènesi e Comune di Moniga, unitamente al presidente di Italia in Rosa Luigi Alberti, hanno deciso di commemorare nel migliore dei modi la memoria di un personaggio universalmente stimato per le sue qualità professionali ed umane, che tanto ha fatto e dato per lo sviluppo della vitivinicoltura locale. La borsa di studio avrà come tema “Il Chiaretto nel Piatto” e sarà rivolta agli studenti degli istituti alberghieri del territorio che potranno liberare la loro creatività presentando una ricetta pensata per l’abbinamento con il Valtènesi Chiaretto.

Info ed aggiornamenti sul sito www.italiainrosa.it.

Lascia un Commento