Lorenzaccio, la “Rassegna” in trasferta a Brescia

La Rassegna 2015 del Menù di Pesce di Lago si concede una pausa cittadina, trasferendosi dal lago di Garda a Brescia per approdare nelle sale del ristorante Lorenzaccio: l’appuntamento con la sesta tappa dell’itinerario enogastronomico organizzato da Strada dei Vini e dei Sapori del Garda con Consorzio Garda Dop è in programma per la serata di venerdì 9 ottobre.

Il Lorenzaccio può senza timore essere definito come un frammento di storia della ristorazione bresciana: è stato inaugurato nel luglio del 1973 da Mauro e Alba Puccini, che ancora oggi lo gestiscono con la figlia Micol, da più di vent’anni al fianco della mamma in sala.

In oltre quarant’anni, il locale è stato spettatore della radicale trasformazione di questa parte della città da area semi-rurale a quartiere degli affari, ma è rimasto sempre al suo posto, nelle stesse sale, resistendo all’avvicendarsi delle mode e dei trend culinari con la forza dell’affidabilità, della coerenza, di una cucina che ad una misurata creatività ha sempre unito la solidità della tecnica e il rispetto della tradizione.

Tante meteore hanno brillato per poche stagioni, ma il Lorenzaccio continua ancor oggi a rappresentare un indirizzo sicuro per molti bresciani appassionati di buona tavola: doverosa quindi l’inclusione nella Rassegna 2015, per la quale Mauro Puccini ha ideato un menù che punta a rivisitare alcuni archetipi della tradizione gardesana senza rinunciare ad un tocco di innovazione. Eccolo.

 

Antipasto

 

Tartare di Trota su Insalatina al profumo di olio al limone del Garda

 

Primo Piatto

 

Lasegnette di Pesce Persico con piccoli legumi di statione

 

Secondo Piatto

 

Composta di mais di Bedizzole con Coregone mantecato e capperi fritti

 

Dessert

 

Torta bresciana

 

I vini in abbinamento saranno quelli dell’azienda agricola Le Gaine di Bedizzole, una bella realtà dell’entroterra che si caratterizza per prodotti corposi e di carattere. Il prezzo rimane fissato a 30 euro: prenotazioni allo 030-220457.

Lascia un Commento