Lugana, un 2016 ricco di appuntamenti

Si preannuncia denso di impegni e di novità il 2016 del Consorzio Lugana: un’annata all’insegna della promozione a tutto campo che si aprirà idealmente il 6 e 7 marzo con l’Anteprima di Lazise, cui il sempre più richiesto bianco del Garda si presenterà per la prima volta in assoluto inaugurando una partnership con il Consorzio del Bardolino, che invece è ormai arrivato all’ottava edizione di questo evento. Naturalmente a primeggiare saranno i Lugana targati 2015, che quest’anno sono arrivati sul mercato per la prima volta solo dopo la data del 15 gennaio introdotta nel disciplinare di produzione. Non mancherà una retrospettiva dell’annata 2014 ed una degustazione riservata alla stampa dei Lugana Riserva, tipologia introdotta nel 2011 con 24 mesi di affinamento minimo.

Il Consorzio sarà in seguito impegnato al Prowein di Dusseldorf dal 13 al 15 Marzo (il mercato tedesco vale il 40% del giro d’affari globale del Lugana), mentre aprile inizierà sotto il segno dell’ Italian Wine Festival (1 e 2) di Copenhagen e continuerà a Verona con il tradizionale appuntamento di Vinitaly, in programma dal 10 al 13. E poi London Wine Fair (dal 3 al 5 maggio), mentre a giugno il Consorzio volerà oltreoceano per alcuni eventi rivolti a buyer e stampa statunitensi: gli USA sono infatti attualmente il mercato con i tassi di sviluppo più interessanti per il Lugana  DOC, che nel 2015 ha toccato la cifra record di 15 milioni di bottiglie.

Nella seconda metà dell’anno tornerà infine Lugana Armonie Senza Tempo, l’evento che ad inizio autunno riunisce tutte le principali cantine in una maxi degustazione sempre sold out.

Lascia un Commento