Pizza & Garda, ecco le “top” del Gambero Rosso

Ci sono anche tre locali del Lago di Garda nella guida “Pizzerie d’Italia 2018 del Gambero Rosso”: a Desenzano come ormai da alcuni anni continua a distinguersi Rossi&Rossi, che conferma la valutazione di Uno Spicchio nella categoria Pizza all’Italiana. Sempre sulla sponda bresciana l’altro indirizzo segnalato dalla guida è il Belvedere da Marietta a Gardone Riviera (anche in questo caso la valutazione è di Uno Spicchio nella categoria Pizza all’Italiana). Infine, sulla costiera veronese, e per la precisione nell’entroterra di Bussolengo, il locale Pizza e Birra conferma le Due Rotelle nel campo Pizza al Taglio.

Nella nuova edizione della guida, presentata a Napoli, non sono quindi emerse novità strettamente gardesane, anche se crescono i locali consigliati nelle immediate vicinanze del lago. A Rezzato, poco fuori Brescia sulla strada che porta verso il Benaco, continua a distinguersi in modo molto brillante la Cascina dei Sapori di Antonio Pappalardo, locale che festeggia nel 2017 dieci anni di attività in costante crescita ed evoluzione al quale il Gambero ha confermato i Due Spicchi per la categoria pizza napoletana, grazie anche ad una passionale ricerca non solo sugli impasti ma anche sulle materie prime. In Valle Sabbia, a Bione, si è invece distinto quest’anno il Rock 1978, new entry con Uno Spicchio nella categoria Pizza Degustazione, mentre a Montichiari, dieci chilometri circa da Desenzano, continua a dominare Dal Dosso Salamensa (Uno Spicchio, anche qui nella categoria degustazione).

Sulla sponda trentina, i golosi che si trovano a Riva del Garda potrebbero compiere una deviazione verso Rovereto per provare la Pizzeria Novecento dell’Hotel Rovereto,  ben Due Spicchi (Pizza a degustazione anche qui), mentre nel Veronese è d’obbligo fare qualche chilometro per arrivare fino ai Tigli di San Bonifacio, il locale di Simone Padoan che il Gambero premia con il massimo riconoscimento dei Tre Spicchi ed il Premio Speciale Pizze dell’Anno per la Galletto (base croccante alla romana con spinaci selvatici al lime, emulsione di pomodoro leggermente piccante, e la carne sfilacciata a mano del galletto arrostito nel forno a legna). Anche a San Martino Buon Albergo c’è un Tre Spicchi: si tratta di Saporè Pizza e Cucina che per altro ha anche Tre Rotelle nel locale gemello per asporto di pizza al taglio.

Lascia un Commento