Luoghi e Itinerari News

Vittoriale, tutti al parco (gratis) il 10 maggio

Vittoriale

In occasione dell’anniversario dei 40 anni dell’apertura al pubblico della Prioria, il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera festeggia offrendo a tutti i visitatori l’ingresso gratuito al Parco per domenica 10 maggio. L’apertura della casa-museo del Vate si tenne il 5 maggio del 1975 – fu salutata dal pubblico con un notevole aumento degli ingressi e da un rinnovato interesse per l’opera in “pietra viva” di uno dei più importanti autori del Novecento italiano.
Nel frattempo il percorso di restauro continua: il Vittoriale riaprirà infatti anche la Valletta dell’Acqua Savia, la gemella naturalistica della Prioria. Questo spazio verde, voluto fortemente da D’Annunzio, fu costruito dall’architetto Maroni deviando il percorso naturale del Rivotorto e biforcandolo in due corsi d’acqua distinti, il torrente dell’Acqua Savia e quello dell’Acqua Pazza, che si riuniscono nuovamente sotto la prua della Nave Puglia, nel suggestivo Laghetto delle Danze, a forma di violino. Si formò così uno scenario fatto di cascatelle, rivoli e di sporgenze rocciose, su cui si intreccia una rete di ponticelli dove la vegetazione cresce spontanea e rigogliosa, che in occasione della giornata di domenica saranno nuovamente accessibili al grande pubblico.

Nella mattinata di domenica 10 maggio si terrà anche l’inaugurazione dell’evento internazionale “D’Annunzio e i Giardini di Pan” (II ed., fino al 31 ottobre) il cui tema è “Inezie squisitissime- Nutrire la mente e il corpo tra Oriente e Occidente”. Si tratta di un circuito diffuso di mostre, installazioni d’autore, un ciclo di eventi speciali e incontri con ospiti eccellenti, la riproposta di gusti e sapori dannunziani e un testimonial d’eccezione – il designer Alessandro Mendini – che presenta una novità ad hoc: così la residenza del Vate celebra il legame tra d’Annunzio e l’Oriente durante Expo 2015. All’interno di questa rassegna, la Valletta dell’Acqua Savia sarà la cornice naturale di installazioni, in particolare corni acustici, proposte da artisti internazionali.

Lascia un Commento