Cascina Maddalena, un Lugana da Oscar

La sostenibilità in vigna. Un’etichetta che racconta la storia dell’azienda. Un packaging che abbatte l’impatto ambientale con bottiglie che pesano anche 100 grammi in meno rispetto a quelle utilizzate in precedente. Ed un Lugana che rompe gli indugi ed esordisce con il tappo Stelvin, eliminando il sughero. Questi i fattori che hanno consentito a Mattia Zordan, 27 anni, al vertice con le sorelle Elisa ed Elena dell’azienda agricola Cascina Maddalena di Sirmione, di vincere l’Oscar Green (selezione lombarda, categoria , il premio per l’innovazione in agricoltura ideato da Coldiretti, e di prenotare un posto per le finali nazionali di Roma.

Con 150 anni di storia alle spalle, Cascina Maddalena è una piccola ma vivace realtà da 4 ettari e 30 mila bottiglie: Mattia e le sorelle sono la terza generazione di Zordan alla guida della cantina.

“Vogliamo cambiare gli schemi del Lugana – dice il giovane vignaiolo -. Per questo abbiamo messo a punto un cambiamento totale di immagine legato anche ad un preciso discorso di ecompatibilità: la caratteristica del nostro vino rimane quella di sempre, ma le bottiglie sono meno pesanti, i cartoni non sono verniciati, le etichette senza lamine. In più abbiamo eliminato totalmente il sughero per adottare il moderno tappo a vite Stelvin, che garantisce la tenuta perfetta e quindi si lega anche alle grandi potenzialità di affinamento del Lugana, garantendo una longevità ancora maggiore e riducendo ulteriormente la solforosa”.

In sughero per il momento restano solo le vecchie annate del Clay, un Lugana molto avventuroso, spinto a livelli estremi di mineralità, prodotto con lieviti indigeni e tenuto sulle facce fini per un anno per poi fare un altro anno di bottiglia. Suggestiva anche l’idea di raccontare nelle nuove etichette la storia della famiglia: quella più curiosa rappresenta l’encefalogramma di Mattia, a simboleggiare il suo amore per questo lavoro.

“Fin da piccolo il mio sogno era quello di realizzare un certo tipo di vino – dice -. Oggi ci sono riuscito”.

Cascina Maddalena è anche un agriturismo aperto nei weekend su prenotazione: qui potrete trovare gli altri vini in gamma, da un rosato prodotto con Marzemino vinificato in bianco ad un Lugana Spumante fino ad un rosso Cabernet Sauvignon: la vendita diretta rappresenta il 50% del totale.

Lascia un Commento