Civielle presenta La Pergola: un evento a Moniga

Cantine La Pergola si presenta al pubblico con un convegno ed una giornata di degustazioni: il nuovo brand aziendale di Civielle di Moniga, l’unica cooperativa vitivinicola della riviera bresciana del Garda, sarà protagonista sabato 12 di una giornata di lancio che prevede numerosi appuntamenti.

Si comincerà la mattina alle 10.45 nella sala consiliare del comune di Moniga, dove verrà presentato il volume “Agricoltura e Cooperazione sul Garda Bresciano (1841-2016)”, scritto dal giornalista e docente Pier Giuseppe Pasini: un excursus storico in un settore che, dal 1979, ha avuto proprio in Civielle (acronimo di Cantine della Valtènesi e della Lugana) uno dei suoi massimi punti di riferimento. All’incontro parteciperanno anche Michele Vescia, accademico della vite e del vino e profondo conoscitore della viticoltura della zona, ed il presidente della coop di Moniga Sante Bonomo. A seguire, dalle 12.30 alle 18, Garda&Vino, l’enoteca di Civielle aperta nella sede aziendale in via Pergola 21, proporrà una grande degustazione aperta al pubblico della nuova linea di vini biologici La Pergola, che oltre a Valtènesi, Valtènesi Chiaretto e Garda Classico comprende anche il Lugana.

“Con questa nuova denominazione – afferma il presidente Bonomo – abbiamo voluto sottolineare il legame con il territorio di appartenenza, perché è proprio in località La Pergola a Moniga che si svolge la nostra attività produttiva. E questo legame viene ancora di più evidenziato con la presentazione di un libro che racconta 175 anni d storia dell’agricoltura di questo territorio e dello sviluppo dell’attività cooperativa inserita nel rapporto con il tessuto sociale locale”.

Lascia un Commento