L’extravergine del Garda a Olio Officina Festival

Il Lago di Garda sbarca in forze a Olio Officina Festival: la rassegna diretta da Luigi Caricato è in programma da oggi, giovedì 2 febbraio a sabato 4 a Palazzo delle Stelline di Milano per una tre giorni ricchissima di eventi dedicata a tutte le declinazioni possibili ed immaginabili della cultura dell’olio. Un salone imprescindibile nel quale non poteva ovviamente mancare una prestigiosa rappresentanza gardesana.

In primo piano la presentazione del progetto “Oleum Vate”, dedicato alla valorizzazione dello straordinario patrimonio olivicolo del Vittoriale, amato e cantato anche dal poeta Gabriele D’Annunzio. Sabato 4 alle 12.30 in Sala Bramante il presidente della Fondazione del Vittoriale Giordano Bruno Guerri racconterà questa iniziativa che, a partire dalla campagna 2017, porterà alla produzione di un olio che si chiamerà Il Vate, e che verrà ovviamente prodotto con le molteplici varietà di olive del Vittoriale coltivate in regime di agricoltura biologica.

All’Officina milanese sarà presente anche il Consorzio Olio Garda Dop, che nel corso della tre giorni rappresenterà la bandiera degli oli fruttati leggeri attraverso una serie di degustazioni guidate ed incontri. Di particolare rilievo la consegna , in programma venerdì 3 alle 12 in Sala Leonardo, di una menzione d’onore alla società agricola Il Cavaliere Bio di Salò per l’impegno in una olivicoltura  ad alto impatto sociale: nella tenuta salodiana Massimiliano Basile e Simone Bonzanini producono infatti olio Garda Dop grazie anche all’inserimento di giovani usciti dal carcere ed al recupero di oliveti abbandonato, e parleranno del loro progetto anche sabato 4 alle 16 in Sala Bramante. Di particolare rilievo anche l’incontro “La gentilezza dell’olio: perché i consumatori preferiscono gli extravergini dolci”, in programma sempre sabato 4 alle 12.30 in Sala Leonardi alla presenza di Laura Turri, vicepresidente del Consorzio Garda Dop. Da non perdere, sempre sabato, il seminario “L’olio e la carne, una guida agli abbinamenti”, sempre con Laura Turri ed il maestro macellario Bruno Bassetto, e la degustazione “La gentilezza dell’olio all’atto pratico”, condotta da Paolo Venturini, consigliere del Consorzio e dedicata ovviamente agli extravergini Dop del Benaco.

Lascia un Commento