Michelin 2016, ecco le Stelle del Lago di Garda

Villa Feltrinelli di Gargnano si conferma il ristorante “top” del lago di Garda secondo la Guida Michelin 2016: questo il verdetto emerso in occasione della presentazione ufficiale del volume, giunto ormai alla sua 61esima edizione. Il “regno” dello chef Stefano Baiocco è l’unico locale gardesano che secondo i curatori ha meritato il riconoscimento delle Due Stelle, attribuito, è bene ricordarlo, ai locali che “meritano una deviazione” nell’ambito di un viaggio: nell’edizione 2016 sono solo 38 i ristoranti arrivati ad ottenere le Due Stelle, cosa che rende ancor più onore al profilo qualitativo raggiunto dal locale di Gargnano.

Sono otto invece i locali del Garda con Una Stella: la sponda bresciana domina con una serie di insegne ormai storiche come l’Esplanade di Desenzano, la Tortuga di Gargnano, il Capiccio di Manerba, autentiche certezze della cucina lacustre cui si affianca il Lido 84 di Gardone Riviera, che conferma la stella conquistata lo scorso anno e continua a conquistare consensi a 360 gradi. Da ricordare infatti che il locale di Riccardo e Giancarlo Camanini è stato decretato miglior locale gardesano dagli esperti della Guida dell’Espresso 2016. Sempre sulla costa bresciana spicca La Rucola di Sirmione, mentre nel Veronese si distinguono ancora una volta la Vecchia Malcesine, la sempre più celebrata Casa degli Spiriti di Costermano e Oseleta a Cavaion Veronese.

Da non dimenticare la sezione Bib Gourmand: il sinbolo che segnala i ristoranti che propongono una cucina di qualità di carattere tipicamente regionale con menù completi a meno di 30 euro (35 nelle città capoluogo e nelle località turistiche importanti) è andato a Villa Aurora di Soiano e il Cortiletto di Toscolano sulla sponda Bresciana, alla Locanda Moscal di Affi e a Luisa di Peschiera sulla costa veronese.

 

GUIDA MICHELIN 2016: GLI STELLATI GARDESANI

 

DUE STELLE

 

Villa Feltrinelli- Gargnano

 

UNA STELLA

 

Oseleta- Cavaion Veronese

La Casa degli Spiriti- Costermano

Esplanade- Desenzano

Lido 84- Gardone Riviera

La Tortuga- Gargnano

Vecchia Malcesine- Malcesine

Capriccio- Manerba del Garda

La Rucola- Sirmione

 

I BIB GOURMAND

 

Locanda Moscal- Affi

Luisa- Peschiera del Garda

Villa Aurora – Soiano

Il Cortiletto- Toscolano Maderno

 

Lascia un Commento