Polpenazze, al via la Fiera del Vino

Prende il via domani, venerdì 29 maggio, la 66esima edizione della Fiera del Vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda, in programma fino al 2 giugno per cinque giorni di festa e degustazioni con i sapori e le tradizioni della Valtènesi.

L’evento si terrà nelle vie e nelle piazze del centro storico di Polpenazze, dal quale per altro si gode di un panorama straordinario sul lago. Sono 21 le aziende presenti in fiera con proprio stand: i visitatori potranno scegliere i vini da assaggiare, ed ogni degustazione costerà 1 euro cui vanno aggiunti i cinque euro per l’acquisto di sacca e bicchiere. Non mancherà la Corte degli Assaggi, dove si potranno effettuare degustazioni comparate dei vini in concorso in abbinamento ai migliori formaggi della zona. Confermato lo spazio di Borgo Bio, dedicato ai produttori biologici, mentre in piazza si servirà infine per cinque giorni il tradizionale ed immancabile spiedo gardesano. Ci sarà anche la possibilità di effettuare degustazioni di extravergine del territorio a cura del Consorzio Garda Dop e di Aipol. Numerosi momenti culturali e di intrattenimento completano il programma.

Di particolare rilievo il concorso enologico ufficiale, riconosciuto dal Ministero per le Politiche Agricole e dedicato alle produzioni vinicole del territorio: sono 66 le etichette iscritte quest’anno al concorso, e 43 quelle cui le commissioni ufficiali di assaggio hanno assegnato la qualifica di Vino Eccellente pari ad un punteggio di almeno 85/100.

Lascia un Commento