Polpenazze Fiera, 43 i vini “Eccellenti”

La Fiera del Vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda (Bs) si prepara a tornare in scena dal 29 maggio al 2 giugno con la sua 66esima edizione: cinque giorni di festa nel ponte del 2 giugno, per una rassegna storica ma anche di grande popolarità, che ha come obbiettivo primario quello di promuovere la qualità delle produzioni tipiche del territorio. Su questo fronte la Fiera è anche sede del concorso enologico nazionale dedicato alle produzioni vinicole del territorio, istituito nel 2006 dal Ministero per le Politiche Agricole per la Doc Garda Classico, ed aperto in seguito anche alla nuova Doc Valtènesi. I risultati di questa decima edizione sono decisamente positivi: su 66 etichette iscritte, sono ben 43 quelle cui le commissioni di assaggio, riunite nella mattina di martedì 19 marzo per le degustazioni ufficiali, hanno assegnato la qualifica di Vino Eccellente, corrispondente ad un punteggio di almeno 85/100, e che verranno premiate in Fiera durante la cerimonia ufficiale di inaugurazione nella mattinata di domenica 31 maggio.

Da ricordare che i Chiaretti ritenuti eccellenti dalla commissione proseguiranno il loro cammino per una seconda degustazione nella quale verrà scelto il vincitore del Trofeo Pompeo Molmenti, che verrà attribuito nell’ambito di Italia in Rosa a Moniga del Garda nel weekend successivo, dal 5 al 7 giugno. Saranno inoltre assegnati dei premi speciali al miglior Valtènesi e Valtènesi Chiaretto, voluti dall’amministrazione comunale, ed al miglior Groppello e Rosso Superiore, istituiti con il contributo della Banca di Credito Cooperativo del Garda.

“La Fiera del Vino è ormai un appuntamento irrinunciabile per la nostra comunità – spiega il sindaco nonché presidente della Fiera Andrea Dal Prete-. E’ un importante momento di aggregazione e coesione sociale, ma negli anni ha saputo crescere per diventare anche e soprattutto un fondamentale veicolo di promozione per il territorio e per un’agricoltura di eccellenza che rappresenta ormai un elemento di fondamentale richiamo anche per l’economia turistica”.

Lascia un Commento