Polpenazze Fiera, dal 29 maggio la 66esima edizione

E’ partito anche quest’anno il conto alla rovescia per uno dei più popolari eventi enogastronomici del lago di Garda: dal 29 maggio al 2 giugno 2015 torna la Fiera del Vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda, che celebra quest’anno la sua 66esima edizione con ben cinque giorni di festa alla scoperta dei vini, dei sapori e dei costumi della Valtènesi.

Una manifestazione storica quindi, che tuttavia dal 1947, anno della prima edizione, è andata costantemente crescendo mantenendosi fedele all’obbiettivo di promuovere un territorio caratterizzato da prerogative climatico-ambientali uniche al mondo attraverso i suoi vini ed i suoi sapori. A caratterizzare la manifestazione sarà come sempre il concorso enologico ufficiale istituito nel 2006 dal Ministero per le Politiche Agricole per le Doc Garda Classico e Valtènesi: come sempre le commissioni di assaggio assegneranno la qualifica di Vino Eccellente ai vini che abbiano raggiunto almeno il punteggio di 85/100. I Chiaretti decretati eccellenti dalla giuria di Polpenazze potranno accedere alla selezione del Trofeo Pompeo Molmenti di Moniga, che verrà assegnato nel primo weekend di giugno a Moniga del Garda. Saranno inoltre assegnati dei premi speciali al miglior Valtènesi e Valtènesi Chiaretto, attribuiti dall’amministrazione comunale, ed al miglior Groppello e Rosso Superiore, istituiti con il contributo della Banca di Credito Cooperativo del Garda.

Nel rispetto della tradizione la formula della manifestazione, che avrà come teatro il centro storico medievale di Polpenazze, inimitabile “balcone” sul lago di Garda dove saranno ospitati gli stand di 21 cantine della zona: i visitatori potranno degustare i vini del territorio muniti di sacca e bicchiere acquistati all’ingresso, mentre nella Corte degli Assaggi verranno proposte degustazioni guidate e comparate di tutti i vini premiati al concorso abbinati ai migliori formaggi della zona. Non mancherà il Borgo Bio, l’angolo  dedicato alle sempre più numerose aziende e cantine della Valtènesi che praticano l’agricoltura biologica. In piazza si servirà per cinque giorni il tradizionale ed immancabile spiedo gardesano.

Lascia un Commento