Polpenazze Fiera, in arrivo la 67esima edizione

E’ uno degli eventi enogastronomici più popolari e e frequentati della primavera gardesana: e nel 2015 ha riscosso un successo record, con oltre 30 mila visitatori nel ponte del 2 giugno. Non stupisce quindi che quest’anno la Fiera del Vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze abbia scelto di ripresentarsi in scena fedele ad una formula ormai ampiamente sperimentata ma sempre molto apprezzata. L’appuntamento con la 67esima edizione della storica manifestazione, nata nell’immediato Dopoguerra, si rinnova dal 27 al 30 maggio nella suggestiva cornice del centro storico medievale di Polpenazze, dalla cui piazza si gode di una delle più spettacolari visuali sul lago di Garda e la Valtènesi. Qui saranno ospitati gli stand delle 22 cantine che partecipano quest’anno alla rassegna, oltre all’ormai tradizionale spazio del Borgo Bio, l’angolo dedicato alle sempre più numerose aziende del territorio che hanno scelto l’opzione dell’agricoltura biologica. I visitatori potranno degustare i vini muniti di sacca e bicchiere acquistati all’ingresso, e non mancherà la Corte degli Assaggi, dove sarà possibile effettuare degustazioni guidate e comparate di tutti i vini premiati al concorso abbinati ai migliori formaggi della zona.

In piazza, alla Dispensa del Gusto, i volontari della Fiera serviranno poi lo spiedo gardesano, da sempre un must imperdibile della Fiera di Polpenazze, insieme ad altre specialità tradizionali della riviera bresciana del Garda. La quattro giorni sarà inoltre arricchita da mostre, spettacoli, musica dal vivo, oltre che coronata da un grande spettacolo pirotecnico in chiusura.

In primo piano come sempre anche il concorso enologico ufficiale istituito nel 2006 dal Ministero per le Politiche Agricole per le Doc Garda Classico e Valtènesi: le commissioni di assaggio assegneranno la qualifica di Vino Eccellente ai vini che abbiano raggiunto almeno il punteggio di 85/100. Saranno inoltre assegnati dei premi speciali al miglior Valtènesi e Valtènesi Chiaretto, attribuiti dall’amministrazione comunale, ed al miglior Garda Classico, istituiti con il contributo della Banca di Credito Cooperativo del Garda. La cerimonia di consegna dei premi è prevista nella mattinata di domenica 29 maggio.

 

Lascia un Commento