Valtènesi Chiaretto, ecco la nuova annata

Ormai sul lago di Garda sta diventando una tradizione: a San Valentino, tradizionale festa degli innamorati, si brinda in rosa con con la nuova annata del Valtènesi Chiaretto, che secondo quanto previsto dal disciplinare di produzione consortile può essere immesso in commercio solo a partire dal 14 febbraio.

L’uscita ufficiale del nuovo millesimo, il 2015, è stata anticipata nella giornata di venerdì 12 da due anteprime organizzate dal Consorzio Valtènesi. Il primo “dèblocage” si è tenuto nella prestigiosa cornice della Galleria Vittorio Emanuele di Milano al ristorante Il Salotto: una scelta mirata a rievocare i fasti passati del rosè della riviera bresciana del Lago di Garda, legati all’epoca della “belle époque”. Nel 1904 infatti il Chiaretto prodotto a Moniga del Garda dal senatore veneziano Pompeo Molmenti, che per primo ne codificò il procedimento produttivo nel 1896, vinse la Medaglia d’Oro alla famosa Esposizione Bresciana: un riconoscimento che ebbe l’effetto di amplificare la fama del Chiaretto oltre i confini locali, portandolo a quanto si racconta anche nel cuore dei salotti e dei locali milanesi del primo ‘900 dove divenne un richiesto aperitivo “di tendenza”.

Il rito dello stappo in anteprima si è ripetuto poi in serata a Brescia, e per la precisione allo storico Hotel Vittoria, unico Cinque Stelle per centro storico cittadino: due momenti benauguranti per la campagna 2015, che vede il Chiaretto affrontare il mercato con numeri in crescita ed una produzione di circa 1,2 milioni di bottiglie.

“Questo doppio appuntamento di lancio preannuncia una stagione di eventi che vedranno il Chiaretto 2015 protagonista di primo piano – ha detto a Milano il presidente del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago, nella foto con il direttore del Consorzio Carlo Alberto Panont -. Dal 13 al 15 marzo torneremo per il secondo anno consecutivo al Prowein di Dusseldorf, dal 10 al 13 aprile brinderemo al 50esimo di Vinitaly, mentre dal 3 al 5 giugno ci attende la nona edizione di “Italia in Rosa”, la ormai consolidata vetrina nazionale dedicata ai rosé in programma nel castello di Moniga del Garda”.

Lascia un Commento