Profumi di Mosto, brindisi d’autunno sul Garda

L’appuntamento è ormai tradizionale ed arriva come sempre ad autunno da poco iniziato, quando nei vigneti cadono gli ultimi grappoli di uva e tutto intorno il Garda ed il suo entroterra affascinano con i colori della stagione che cambia. In questa cornice le cantine della riviera bresciana del Garda si apprestano a celebrare la 15esima edizione di “Profumi di Mosto”, il circuito enogastronomico in programma per l’intera giornata di domenica 9 ottobre dalle 11 alle 18.

Si tratta di una delle poche manifestazioni che coinvolgono un intero territorio Doc ed il suo Consorzio nell’accoglienza di visitatori durante le fasi della vendemmia: un evento che ha raccolto nel tempo un successo sempre crescente soprattutto fra i giovani, e che anche quest’anno si mantiene fedele alla sua ormai classica ed apprezzata formula.

Ben 23 le aziende che spalancheranno le porte ai “winelover”, suddivise in tre itinerari articolati tra Desenzano e San Felice del Benaco, attraverso i comuni dell’entroterra come Calvagese, Bedizzole e Puegnago e quelli rivieraschi come Moniga, Manerba, Padenghe.

Ogni cantina proporrà in degustazione i propri vini prodotti in prevalenza con uve del vitigno autoctono Groppello, dal Chiaretto ai rossi, abbinati alle creazioni gastronomiche di alcuni fra i migliori chef della zona oppure accostati a specialità gastronomiche della cantina stessa o a prodotti tipici del territorio. Tutti i vini proposti in degustazione nel corso della giornata saranno in degustazione per l’intera giornata al grande banco d’assaggio organizzato a Villa Galnica di Puegnago, sede del Consorzio Valtènesi: qui è anche previsto il consueto brindisi finale per tutti i partecipanti alle 19 con la musica dal vivo dei Teen Town. Per ogni percorso è disponibile un carnet da 10 degustazioni (8 cantine + cantina jolly scelta da uno degli altri due itinerari + Villa Galnica) al costo di 28 euro compreso il bicchiere, acquistabile il giorno delle manifestazione in ogni cantina dalla quale si sceglierà di partire o anche in prevendita al prezzo ridotto di 25 euro alle filiali di Cassa Padana o sul sito profumidimosto.it, dove sarà anche possibile conoscere i percorsi e consultare tutti gli abbinamenti vino-cibo. I carnet acquistati in prevendita saranno ritirabili a Villa Galnica di Puegnago o alla stazione di Desenzano. E’ anche disponibile un servizio bus per poter frequentare la manifestazione in piena sicurezza e tranquillità (prenotazione obbligatoria scrivendo a info@profumidimosto.it o chiamando il 370-1108423).

Lascia un Commento