Un weekend d’acqua dolce al “Giglio” di Gardone

La rassegna dei menù di Pesce di Lago “sbanca” al Giglio di Gardone Riviera: è infatti già “sold out” la cena fissata per venerdì 30 nel cartellone della rassegna enogastronomica itinerante, giunta ormai alla sua nona tappa. La direzione del ristorante ha quindi deciso di raddoppiare, anzi di triplicare l’appuntamento, proponendo il medesimo menù pensato per la Rassegna anche sabato sera (ed anche in questo caso i posti sono già in via di esaurimento) e domenica a mezzogiorno.

Aperto solo dallo scorso mese di aprile, il locale di Fasano è diventato subito un indirizzo particolarmente gettonato fra le tavole emergenti del territorio, configurandosi fin dall’inizio come una specie di “locanda di mare” sulle sponde lago di Garda (leggete la storia del locale qui: http://www.gardaexpo.com/al-giglio-il-mare-a-portata-di-garda/). Sarà quindi un weekend anomalo, quello previsto nel locale da venerdì a domenica, in quanto il Giglio, che quest’inverno rimarrà aperto solo nel weekend dal venerdì alla domenica, propone abitualmente solo ed esclusivamente cucina di mare, con un menù degustazione di 10 assaggi di solo pesce (senza primi piatti di pasta o riso) basati sulla reperibilità e la stagionalità del pescato, con alcune chicche da provare come il Cocktail di Ostriche, tisana di finocchio e composta di cipolle rosse di Tropea o le Vongole in cristalli di Lugana (nella foto).

Ma ecco invece il menù d’acqua dolce che lo chef Antonello Oggiano, spalleggiato in sala da Sandro Conforti, ha preparato per la Rassegna organizzata da Strada dei Vini e dei Sapori del Garda in collaborazione con Consorzio Garda Dop.

 

Luccio mantecato freddo con capperi, acciughe, olive e olio Garda Dop, Tinca in Battuta di basilico carote e sedano, Persichino con porro, zenzero e uva bianca, Carpaccio di lavarello con citronette al limone e olio Garda Dop

Risotto al Salmerino, zenzero, erbette e zeste di Limoni

Anguilla ai ferri con vellutata di piselli

Pasticceria Secca

In abbinamento, i vini dell’azienda agricola Spia d’Italia di Lonato, storica azienda condotta da Andrea Guetta e presente in particolar modo nell’area della piccola Doc San Martino della Battaglia, che nel corso della serata proporrà in degustazione anche uno dei suoi vini più esclusivi e rappresentativi come l’affascinante Gefide, un ormai rarissimo esempio di San Martino Liquoroso Doc assolutamente da non perdere. Il costo del menù resta fissato a 30 euro. Info e prenotazioni allo 0365-541417.

Lascia un Commento