News

Vini e Sapori del Garda, “missione” in Oltrepò

Lugana

Un’intera giornata dedicata ai vini ed ai prodotti tipici gardesani nel cuore dell’Oltrepò Pavese: succederà domenica 8 maggio a Broni, in provincia di Pavia, dove la cornice dell’Enoteca Regionale della Lombardia ospiterà un grande evento enogastronomico organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda in collaborazione con Fisar, la Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori. Circa una ventina le cantine che parteciperanno all’appuntamento, unitamente ad una serie di realtà gardesane produttrici di olio extravergine di oliva Garda Dop, salumifici, caseifici, produttori di marmellate ed altre tipicità artigianali. Come dire, un vero e proprio showcase del tipico gardesano in un contesto di grandi tradizioni enoiche.

In programma dalle 10 alle 19, la manifestazione si configura come un grande banco d’assaggio “made in Garda”, aperto al pubblico con un ticket di 7 euro (ridotto a cinque per i soci Fisar) comprensivo di kit degustazione.

Previste anche cinque degustazioni guidate a tema da 40 minuti (a numero chiuso e solo su iscrizione) dedicate all’olio (condotta dal Consorzio Garda Dop), ai vini della Doc Valtènesi (i rossi a base Groppello ed il Chiaretto), al San Martino della Battaglia Doc, al Lugana ed ai salumi e formaggi del territorio in abbinamento ai vini.  Infine, il bistrot dell’Enoteca proporrà un menù preparato con i prodotti della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda ad un prezzo promozionale.

Lascia un Commento