Chef e Ristoranti News

Pesce di Lago, la Rassegna al Dalie e Fagioli

dalie

Undicesimo appuntamento per la Rassegna dei Menù di Pesce di Lago 2016, l’itinerario enogastronomico in 15 cene a km zero lanciato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda con il Consorzio Garda Dop: venerdì 18 novembre la manifestazione fa tappa a Manerba nelle sale dell’agriturismo Dalie e Fagioli, locale davvero particolare che per altro rappresenta una “new entry” della Strada dei Vini, nella cui compagine il locale è entrato a far parte proprio da quest’anno.

Il Dalie e Fagioli è senza dubbio uno degli indirizzi più interessanti emersi recentemente dal panorama della ristorazione gardesana: un locale che ai fornelli schiera uno chef come Fabio Mazzolini, che nella sua precedente esperienza al ristorante Quintessenza di Moniga aveva anche conquistato una stella Michelin. Punto fermo della sua cucina la valorizzazione delle materie prime del territorio, che arrivano in primis da piccoli produttori locali, ma anche l’utilizzo di tecniche di cottura d’avanguardia e conservazioni sotto vuoto finalizzate proprio a preservare le qualità organolettiche dei piatti. E quindi senza dubbio destinato a suscitare aspettative e curiosità il menù realizzato da Fabio per la sera del 18. Eccolo:

 

Tinca alla gardesana, crema di topinambur e carciofi

 

Bigoli con le Sarde di lago, pomodorini appassiti, limone candito e briciole di pane al finocchio

 

Coregone in leggera crosta di pane

Broccoletti capperini e olive

 

Concertino

 

Come sempre alla serata parteciperà in qualità di ospite una cantina della Strada dei Vini, che abbinerà ai piatti del menù le proprie etichette: in questo caso la scelta è caduta su Perla del Garda, l’azienda di Castelvenzago di Lonato che proprio nel 2016 ha tagliato il traguardo del suo primo decennale di attività: un anniversario segnato per altro dalla conquista di riconoscimenti sempre più importanti alla qualità delle produzioni aziendali, che vertono in primis sul Lugana ma anche sulle bollicine come sui vini rossi. Potete leggere la storia di Perla del Garda a questo link (http://www.gardaexpo.com/un-decennale-frizzante-per-perla-del-garda/).

Da ricordare che come sempre il menù della Rassegna viene offerto al prezzo fisso di 30 euro tutto compreso: info e prenotazioni allo 0365-1903311.

Lascia un Commento